"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 20 ottobre 2009

POTPOURRI DEL BOSCO


Il patchouli, che è l'essenza predominante nella miscela BOSCO, è un altro dei miei aromi preferiti. Mi fa sempre pensare a lontane foreste e ad abiti di tweed di buon taglio. Ecco perchè penso che sia un potpourri particolamrmente adatto a una stanza maschile o ad una biblioteca. Ma questo aroma caratteristico eppure sottile si adatta ad ogni ambiente.

I colori sono per lo più scuri, con macchie di rosso cupo o marrone. Ho aggiunto boccioli di rosa per darvi consistenza. In questa ricetta c'è una considerevole quantità di polveri: quindi se pensate di mettere il potpourri in un recipiente di vetro, nel riempirlo abbiate cura di non impolverare troppo il vetro stesso.

- 90 gr di boccioli di rosa rossa
- 120 gr di foglie di patchouli
- 60 gr di petali di ibisco
- 60 gr di petali di rosa rosso cupo
- 60 gr di cedro grattugiato
- 30 gr di radice di giaggiolo in polvere
- 8 gocce di olio di patchouli
- 60 gr di petali di peonia

NOTA: per mantenere interi e belli i petali di peonia consiglio di mescolare prima tutti gli altri ingredienti secchi, poi aggiungere l'olio e infine i petali di peonia.
Rifinite il potpourri con qualche fiore di peonia di colore rosso molto cupo.

Nessun commento:

Posta un commento