"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 26 ottobre 2009

IL BURRO ALLE ERBE


E' molto semplice ottenere il burro alle erbe incorporando le erbe fresche tritate nel burro tenero e non salato. Si possono aggiungere anche altri ingredienti, come l'aglio schiacciato, il limone grattugiato o la scorza di arancio, qualche goccia di succo di limone o di arancio, polvere di senape o pepe. Si può variare ancora di più il sapore usando una un particolare erba o una combinazione di erbe. Il classico burro alle erbe è il tipo Maitre d'Hotel, aromatizzato con prezzemolo, succo di limone, pepe e, volendo, aglio. Questa variante del burro alla Maitre d'Hotel è eccellente con i pesci grassi come la trota o lo sgombro.

- 125 gr di burro non salato
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di erba cipollina tritata
- 1/2 cucchiaio di menta tritata
- 1/2 cucchiaino di polvere di senape
- 1 cucchiaio di succo di limone

Lavorare il burro fino a farlo diventare una crema, poi incorporarvi le erbe e la polvere di senape.
Aggiungere il succo di limone goccia a goccia, mescolando bene. Mettere il burro su una carta oleata e fare un rotolo con l'aiuto di un coltello a lama piatta o di una spatolina. Avvolgere il burro nella carta e metterlo in frigorifero ad indurire per almeno due ore. Si serve a riccioli ricavati con l'apposito coltello, e se si vuole dare una forma particolare si possono usare stampi per biscotti.

Nessun commento:

Posta un commento