"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

domenica 4 ottobre 2009

GRANTURCO


Zea mays L.

Famiglia
Poaceae (Graminaceae)

Nomi locali
Meliga, Granon (Liguria)
Sorgo turco, Zallon (Veneto)
Granone, Frumentone (Toscana)
Migghiu, Rodindia (Calabria)
Granudinnia (Sicilia)

La droga
Gli stili

Proprietà
Diuretiche, sudorifere, depurative, ipotensive, antiinfiammatorie.

Principi attivi
acidi grassi, fitosteroli (sitosteroli e stigmasterolo), zuccheri, betaina, allantoina.

L'utilizzazione degli stili di granturco a scopo erboristico risale a due secoli or sono; serie ricerche scientifiche ne hanno confermato la validità nella prima metà del '900.
Le virtù del granturco sono diuretiche e vengono sfruttate genericamente nei casi di ritenzione idrica, per esempio gonfiore alle gambe, conseguenti ad insufficienza cardiaca, a idropisia, a lesioni. Sono inoltre particolarmente utili nelle cistiti e nelle cistopieliti, di cui attenuano la sintomatologia dolorosa, e nella renella.
Le eccezionali proprietà diuretiche del granturco favoriscono l'eliminazione delle tossine che ristagnano nell'organismo e che sono tipiche della gotta, dell'artrite e del reumatismo. In tempi recenti è stata provata l'azione ipotensiva del granturco nei casi di arteriosclerosi.
Per uso esterno gli stili del granturco vengono utilizzati come antiinfiammatori e coadiuvanti nei processi di cicatrizzazione grazie al loro contenuto in allantoina.
La polenta ottenuta dai semi è talvolta usata come veicolo per cataplasmi.

USO INTERNO
Come diuretico, depurativo, ipotensivo.

INFUSO
2 grammi in 100 ml di acqua. Due-tre tazze al giorno.
TINTURA
20 grammi in 100 ml di alcool di 20° (a macero per 5 giorni). Due-tre cucchiaini al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento