"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 12 ottobre 2009

ERNIE ADDOMINALI A CONFRONTO


- TIPO OMBELICALE
Si sviluppa attorno all'ombelico ed è più frequente tra i neonati, in particolare se nati sotto peso. Negli adulti spesso dipende da eccesso di peso, presenza di liquidi nell'addome, gravidanza o cedimento della parete addominale in una zona già operata.

- TIPO FEMORALE
Nell'ernia femorale la fuoriuscita di un tratto di intestinuo tenue (chiamato ansa intestinale) avviene a livello dela coscia, nella zona in cui l'arteria femorale entra nella gamba. E' più comune fra le donne.

- TIPO INGUINALE
Nell'ernia inguinale la fuoriuscita di un tratto di intestino tenue comporta la comparsa di un gonfiore di dimensione variabile: da quella di una ciliegia a quella di un piccolo melone; più comune fra i maschi di età superiore ai 45 anni.

Nessun commento:

Posta un commento