"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

venerdì 23 ottobre 2009

FERULA ASSA - FETIDA


OGGI VI SOTTOPONGO AD ANALISI QUESTA PIANTA, PERCHE' UN AMICO MI HA MANDATO UN ARTICOLO DOVE SI SPIEGAVANO GLI STUDI CHE VENGONO FATTI PER POTERLA UTILIZZARE PER L'INFLUENZA SUINA H1N1.
MI PROPONGO DI INFORMARMI ANCORA MEGLIO, INTANTO VOI LEGGETE E MAGARI CHIEDETE AL VOSTRO MEDICO SE ESISTE GIA' IN COMMERCIO UN FARMACO ADATTO.
PER CHI COME ME HA DECISO DI NON FARE IL VACCINO POTREBBE ESSERE UN RIMEDIO O UNA PREVENZIONE ALTERNATIVA.

MA ASSOLUTAMENTE EVITATE DI ANDARLA A RACCOGLIERE E USARLA DI VOSTRA INIZIATIVA. POTRESTE AVERE DEI PROBLEMI MOLTO SERI E GRAVI CONSEGUENZE.

___________________________

Assafetida
Ferula assa-foetida

Classificazione scientifica

Regno:Plantae
Divisione:Magnoliophyta
Classe:Magnoliopsida
Famiglia:Apiaceae
Genere:Ferula
Specie:F. assa-foetida
Nomenclatura binomiale Ferula assa-foetidaL.

Partecipa al Progetto:Forme di vita

La Ferula assa-foetida chiamata in italiano assafetida o assa fetida, chiamata anche concime del diavolo o sterco del diavolo, è una specie di ferula originaria della Persia (Iran) e caratterizzata da un odore penetrante e sgradevole, una volta cotta conferisce ai preparati un aroma simile a quello dell'aglio.La polvere di assafetida, ricavata dalla resina della radice della pianta, è molto utilizzata nella cucina indiana.

Storia
L'utilizzo dell'assafetida era diffuso nell'intera area mediterranea fin dall'epoca romana, dopo il medioevo l'utilizzo dell'assafetida sparì dalle cucine europee.

Uso medicinale
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici – Leggi le avvertenze

L'assafetida ostacola la crescita di microflora nell'intestino, riducendo la flatulenza.Ha un largo utilizzo nella medicina tradizionale come antimicrobico, con casi ben documentati per il trattamento di bronchiti croniche e pertosse.Le è attribuito inoltre un potere contraccettivo e abortivo, e in questo contesto, è considerata come un sostituto meno efficace di un'altra pianta del genere Ferula, il silfio, ormai estinto.L'assafetida è stata usata nel 1918 per combattere la pandemia di influenz spagnola. Gli scienziati dell' università di medicina di Kaohsiung in Taiwan affermano che le radici di assafetida contengono composti antivirali naturali che uccidono il virus dell' influenza suina, H1N1. In un articolo pubblicato sull' American Chemical Society's Journal of Natural Products, i ricercatori dicono che questi composti potrebbero essere utili per lo sviluppo di un nuovo medicinale contro questo tipo di influenza.

Nessun commento:

Posta un commento