"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

sabato 10 gennaio 2009

AMARO A BASE DI GENZIANA


Questo bellissimo distillato, dalla storia ormai secolare, è preparato con la pianta messa fra le specie protette: si tratta dell'amaro a base di Genziana gialla o rossa, apprezzato e diffuso soprattutto nelle zone alpine; esso è considerato un rimedio efficace e una specialità, non solo in Italia, ma anche in Austria, in Svizzera e in Francia.
Questo amaro viene preparato con la radice di una pianta che fiorisce solo dopo il decimo anno di vita, ma che poi non muore prima di avere ragiunto i 60 0 70 anni.
Per preparare 100 litri di distillato ci vogliono almeno 100 kg di Genziana; per questo, da secoli, si cerca di proteggerla in qualunque modo. Secondo parecchi statuti medievali coloro che avevano ottenuto il diritto di racolta, per esempio, potevano esercitarlo solo ogni 18 anni.

UTILIZZO
Dopo un pasto particolarmente pesante l'amaro a base di Genziana può avere un effetto stimolante sulla digestione.

DOSI
Un bicchierino dopo i pasti.

EFFETTI
La Genziana contiene amarogentina, la sostanza più amara al mondo. Esiste un proverbio che ci ricorda questa caratteristica della Genziana:"Amaro come la Genziana."
Quando l'amarogentina entra in contatto con le papille gustative, per via riflessa la sua azione stimolante si propaga in tutto il corpo e si fa senire soprattutto sull'apparato digerente. Le ghiandole salivari, gastriche ed intestinali producono più succhi, l'ormone gastrico, preposto alla regolazione della quantità di acido cloridrico nello stomaco, aumenta di quantità e i movimenti peristalsici di stomaco e intestino ricevono nuovi impulsi.

EFFETTI COLLATERALI
In caso di soggeti ipersensibili possono insorgere mali di testa. In caso di dipendenza da alcool vi consigliamo di utilizzare altri rimedi casalinghi non a base di alccol.

CONTROINDICAZIONI
Dipendenza da alcool.

EFFETTI COMBINATI
Uguali a quelli di qualsiasi bevanda alcolica.

1 commento:

  1. grazie per le informazioni!

    dopo averne assaggiato un po' in Abruzzo mi era venuta curiosità di saperne di più ...

    RispondiElimina