"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 1 febbraio 2010

FARMACI AI BAMBINI


5 CONSIGLI PER RISCHIARE MENO

1)- La maggior parte dei farmaci usati per curare i piccoli problemi dei bambini (come raffreddori, influenze, diarrea) in realtà non sono necessari. Chiedete al pediatra se la terapia è indispensabile o se esistono metodi alternativi.

2)- Chiedete al medico di mettere per iscritto tutte le istruzioni per l'uso dei farmaci (dosi,modalità,tempi) e leggete le istruzioni in sua presenza, in modo da accertarvi di averle capite.

3)- Tenete tutte le medicine fuori della portata dei bambini, anche quelle che a voi paiono più comuni e innocue.

4)- Non perdete i foglietti illustrativi, ma leggeteli prima di ogni uso; lasciate sempre i farmaci nella loro confezione integra.

5)- Fatevi spiegare dal medico o dal farmacista se la formulazione è pediatrica e come deve essere preparata (se si tratta per esempio di polvere cui dovrete aggiungere acqua) o misurata (fino a qualche tacca del misurino). Fatevi dire anche come deve essere condervato il farmaco (in frigorifero o meno).

6)- IMPORTANTE (lo ricordo ancora) - Chiedete al medico di mettere sempre per iscritto il dosaggio del farmaco e le modalità d'assunzione: quante volte al giorno, per quanti giorni, prima o dopo i pasti.

Nessun commento:

Posta un commento