"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 9 febbraio 2010

ORDINE GINANDRE


COMPRENDE UNA SOLA FAMIGLIA

Le ORCHIDACEE hanno fiori zigomorfi, con perianzio di due verticilli, generalmente diversi; uno dei tepali del verticillo interno è più grande degli altri (labello); un solo stame fertile (raramente due), saldato con lo stimma (onde il nome ginandre, dal greco ghyné donna e andres, uomini); ovario infero di tre carpelli; frutto a capsula.
Molte orchidee si coltivano nelle serre come piante ornamentali; interessano l'erboristeria la vaniglia, originaria dell'America e coltivata anche in altri paesi caldi per i frutti; certe specie anche nostrane, danno il salep (è una farina, anticamente considerata un ricostituente o un medicinale, ed utilizzata ancora oggi in Turchia per la produzione di bevande e gelati da passeggio); il rizoma di Cypripedium (o Cypripelidum) pubescens Willd., nordamericano, affine alla nostra scarpetta di Venere, si usa come stimolante, antispasmodico, contro l'epilessia ecc.

Nessun commento:

Posta un commento