"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 1 febbraio 2010

SALCERELLA


(Lythrum salicaria L.)

DESCRIZIONE

Pianta perenne che si trova in tutti i luoghi nel piano o in collina. Per l'eleganza delle sue scarlatte infiorescenze spiciformi e del suo aspetto è molto utilizzata come pianta da bordura per laghetti e vasche.

PARTI DA USARE
Le sommità fiorite che si raccolgono da giugno a settembre.
PROPRIETÀ CURATIVE
Contiene, oltre a sali organici, la salicarina, acido tannico e carotene, che esplicano un'attività astringente, tonica, antiemorragica e antibatterica.
INDICAZIONI
Esternamente può essere usata per irrigazioni vaginali, come colluttorio e come emostatico. Il decotto concentrato ha ha attività antibatterica in affezioni intestinali (antidiarroica, antidissenterica, antiinfiammatoria).

MODALITÀ D'USO
Si prepara un infuso con 30-60 grammi per litro d'acqua facendo bollire per 15 minuti, colare a caldo attraverso un batuffolo di cotone e lasciar raffreddare. Praticare lavande vaginali in tutte le forme infiammatorie delle vie genitali inferiori.

CURIOSITÀ
Le fogllie disseccate servono per la preparazione di un ottimo thè; i fiori triturati fornivano un innocuo colorante per la pasticceria ed infine le radicic servivano per conciare le pelli.

Nessun commento:

Posta un commento