"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 8 febbraio 2010

FAVA TONCA


Coumarouna odorata Aubl., (Dipteryx odorata Willd.)

Leguminosa Papilionata del Brasile settentrionale, coltivata nel Venezuela ecc.
LA PIANTA
È un albero con foglie a 4-6 foglioline grandi, ellittiche, fiori violetti e frutti con un solo seme, a drupa, lunghi 5-7 cm (somiglianti a susine oblique).

LA DROGA
I semi, dopo l'essiccamento, sono generalmente tenuti per 24 ore nel rum e di nuovo essiccati. Sono lunghi 3-4 cm (da 2 a 5), larghi circa un cm, un po' schiacciati, nerastri, a superficie raggrinzita in larghe creste e infossature, spesso ricoperta da minuscoli cristallini (i quali possono trovarsi anche fra il tegumento del seme e i cotiledoni).
Il seme si rompe facilmente: i cotiledoni sono di colore giallo bruno, fino a castagno. Le foglie della pinnetta sono pennate.
L'odore intenso molto gradevole ricorda la vaniglia e il fieno di prato; il sapore è amarognolo, pungente, molto aromatico.
Contiene cumarina, olio, ecc. Si è usata anche in medicina (come le droghe nostrane contenenti cumarina: meliloto, asperula, bocca di lupo) come sedativo.
Attualmente si usa quasi solo in profumeria e in liquoreria. La richiesta è notevole.

1 commento:

  1. ho assaggiato un dolce dove era stata usata la fava ottimo

    RispondiElimina