La diarrea può essere un sintomo di varie malattie, ma più facilmente si tratta di un disturbo isolato, transitorio spesso, dovuto a cause diverse concomitanti. La diarrea è costituita da scariche intestinali, frequenti, feci liquide, con uscita violenta; essa può essere dolorosa o no e può colpire un organismo a ogni età. A questo proposito è soprattutto pericolosa nei neonati.
I rimedi dell'antica farmacopea casalinga non pretendevano di guarire le forme gravi di dissenteria, ma se la diarrea dipendeva da cattiva alimentazione, da un colpo di freddo o da altre semplici cause, erano in grado di guarire rapidamente il disturbo, fastidioso e debilitante.
Per prima cosa, è consigliabile mettere il malato a letto e nutrirlo esclusivamente di riso bollito e latte; quando le manifestazioni evidenti del disturbo sono sparite, è bene iniziare per qualche giorno una cura a base di MELE.
Se si tratta di bambini piccoli, ai primi sintomi di diarrea si sospenda ogni altro nutrimento e si alimentino esclusivamente con polpa di MELE GRATTUGIATE: 1 cucchiaino ogni ora per 24 ore; se alla fine la diarrea non è sparita, significa che deriva da altre malattie e squilibri; bisogna allora interpellare il medico.
Nessun commento:
Posta un commento