"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 30 novembre 2009

ELEMENTI COSTITUTIVI DEI LATTI DETERGENTI


Per pulire il viso viene generalmente usato un latte detergente, a ragione considerato migliore del sapone. Vi do per adesso l'elenco degli ingredienti che possono essere usati.

LEGANTI PROTEICI

Uovo intero, albume, tuorlo, gelatina animale, latte, yogurt, ricotta.

LEGANTI ZUCCHERINI

Zucchero, melassa di canna, melassa di barbabietole, malto d'orzo, malto di riso, sciroppo d'acero, miele.

OLI E GRASSI

Olio di mandorle dolci, olio di germe di grano, olio extra vergine d'oliva, olio di soia; olio di germe di mais, olio di girasole, olio di avocado, olio di jojoba, olio di enotera, olio di cocco, burro di cacao, panna, burro.

VEGETALI

Frutta e verdura, erbe.

ADDENSANTI, EMOLLIENTI, EMULSIONANTI

Amido di riso, amido di frumento, amido di mais, fecola di patate, farine di cereali (frumento, orzo, avena, segale, miglio), farine di leguminose (fagioli, piselli, lenticchie, ceci, fave, soia, lupini,f ieno greco), psillio cuticola, agar agar, argille (bianca, rossa, verde), farina di mandorle dolci, iris fiore polvere, lecitina di soia.

ESTRATTI E VARIE

Macerati glicerinati di gemme (MG), tinture madri (TM), oleati, oleoliti, pappa reale, vino bianco, aceto di vino, aceto di mele, lievito di birra, propoli, cera d'api, birra.

PROFUMI

Oli essenziali (OE)

Nessun commento:

Posta un commento