"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 16 novembre 2009

DUE ANNI DI VITA IN PIU' CON 60 GRAMMI DI VERDURA AL GIORNO


Mangiare almeno 60 grammi di verdure al giorno allunga la vita regalando due anni in più. La nuova conferma dei benefici di una dieta verde arriva da uno studio italiano pubblicato sugli "Annals of Epidemiology". I ricercatori dell'Istituto superiore di Sanità e dell'Università di Perugia hanno calcolato gli effetti positivi anche in funzione dei vari stili di vita scoprendo che sono i fumatori a beneficiare maggiormente di un'alimentazione ricca di verdure. Probabilmente grazie alle sostanze anti-ossidanti e alle vitamine contenute nei vegetali che compensano gli effetti nocivi delle sigarette. Fulvia Seccareccia, epidemiologa dell'Iss (Roma), e Flaminio Fidanza dell'Università di Perugia hanno seguito per 30 anni un campione di 1.500 uomini (età iniziale fra i 45 e i 65 anni) residenti in due diverse aree non urbane. Durante questo periodo si sono verificati 1.096 decessi, principalmente per cancro (29%), malattie cardiovascolari (28%), e ictus (o altri problemi cerebrovascolari)(14%). L'analisi ha rilevato che mangiare almeno 60 gr di verdure al giorno aumentava di quasi due anni la sopravvivenza rispetto a chi ne assumeva meno di 20 gr al dì.
I fumatori, inoltre, erano quelli che risultavano "guadagnarci" di più dalla dieta vegetariana.
2,1 anni in più contro un solo anno di vita in più per i non fumatori. Secondo lo studio, le virtù "allunga-vita" non sembrano dipendere, in modo particolare, dal tipo di verdura o da come viene cucinata.

Nessun commento:

Posta un commento