"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 3 novembre 2009

OLI MINERALI


- Non è consigliabile usare olii minerali. Presi come lassativi, dissolvono le vitamine A, D e K del sangue e dei tessuti. Forse per questa ragione già nel 1937 lo si era indicato come un prodotto probabilmente cancerogeno, il petrolio grezzo. Si dice anche che impedisca l'assorbimento della bile da parte dell'intestino, bloccando così la digestione pancreatica.

- I dietologi ci dicono che anche usati esternamente gli olii minerali (come il baby oil per esempio) penetrano nella pelle e possono togliere al sangue le vitamine succitate. Pertanto le mamme che allattano devono stare ben attente a non usare questi oli per ungersi i capezzoli.

- Il baby oil può tutt'al più essere usato come leggero lubrificante per le pelli secche, un emolliente superficiale, e un prodotto di pulizia della pelle, da usarsi per struccarsi (lo usano infatti gli attori per togliersi il cerone). Quest'olio agisce meglio se lo si mescola a una dose analoga di olio vegetale.

Nessun commento:

Posta un commento