"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

giovedì 12 novembre 2009

SCALOGNI


- E' meglio mangiarne cruda la parte verde, unendola a un'insalata. Vi è difficile digerirla? Tagliatela a pezzi e aggiungetela a una minestra di verdura o ad uno stufato.

- Usate gli scalogni al posto di porri o delle cipolline se desiderate un gusto più forte. Il loro basso contenuto calorico li rende ideali nelle cure dimagranti.

- In Francia questo alimento delizioso è usato quotidianamente per rendere più saporita l'insalata, le minestre, le salse, i ripieni delle tartine, e naturalmente come sostituto di porri e cipolline.

- Sono molto più nutrienti le cime dei bulbi degli scalogni. I bulbi si possono sempre ripiantare. Se le coltivate in modo giusto in un vaso con terreno sabbioso, le radici produrranno in quantità sempre maggiore questi getti commestibili e nutrienti.

- I bulbi si possono comperare all'inizio dell'estate per iniziarne subito la coltivazione in vaso. I bulbi hanno un gusto più delicati di quello delle cipolle, ma conviene non estrarli dalla terra e usarne invece le foglie che sono ricche di sali minerali.

Nessun commento:

Posta un commento