"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

venerdì 20 novembre 2009

QUATTRO ERRORI DA EVITARE CON I BAMBINI


1- MAI USARE I FIGLI COME CANALI "INFORMATIVI

Quando i messaggi da passare al coniuge o all'ex-coniuge sono svalutativi.
Qualche esempio?
"Dì a tuo padre che è il solito inaffidabile" o "Dì a tua madre che non capisce niente" o peggio ancora "Riferisci a tuo padre che è in ritardo col mensile". E' una situazione che provoca molto stress nei bambini e li carica di responsabilità troppo pesanti per loro.

2- NON SPINGERLI A PARAGONARSI AGLI ALTRI

Già viviamo in una società competitiva e i ragazzini, che sono delle "spugne", assorbono questo clima troppo spesso teso. Se poi siamo noi a incoraggiarli a misurare i propri risultati sugli altri, dalla scuola allo sport all'aspetto esteriore, li faremo sentire in eterna competizione. E' stare sempre sui blocchi di partenza non è per nulla rilassante.

3- NON CHIEDERE DI FARE COSE MOLTO DIFFICILI

Tutti impariamo per gradi e quesat regola è ancora più vera per i bambini, il cui cervello è ancora in crescita e in continuo adattamento. Davanti a un obiettivo troppo difficile,il piccolo si sentirà stressato e finirà per arrabbiarsi o scoraggiarsi. Prendere le cose con piacere perchè si riesce a farle senza sforzi esagerati aiuterà invece a scalare la vetta.

4- NON DIRE CHE DEVONO DIFENDERSI DA SOLI

Oggi il bullismo è una realtà consolidata e se un bambino subisce ripetutamente prese in giro e umiliazioni la risposta giusta non è "bisogna imparare a farsi rispettare". Così rischierà di farsi male (i bulli non agiscono da soli), se fallirà si sentirà ancora più debole e sconfitto e, qualunque sia il risultato, questa reazione non spezzerà la spirale di violenza.

Nessun commento:

Posta un commento