"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

mercoledì 25 novembre 2009

GHIRLANDE VERDI


Siamo vicini al Natale. E se qualcuno vuole provare a fare da sè una ghirlanda da appendere alla porta di casa ecco pronte le istruzioni!
Per i più pigri nei supermercati le trovate già pronte.
IO APPARTENGO A QUESTA CATEGORIA, MA LA MIA SCUSA E' SOLO LA MANCANZA DI TEMPO!
Le ghirlande che comprate (sono solo ghirlande di base) si possono abbellire come uno vuole.
Ogni anno mi diverto a cambiare: l'anno scorso comprai alcuni agrumi(arancini, mandarini, limoni, kumquat, ed altre cose piccole, dalla mia vicina presi alcune foglie di alloro dalla sua siepe (ho cercato di strappare le più belle) e con quelle ho aiutato mia figlia nella sua realizzazione.
Naturalmente le idee originali sono infinite... dalle palline colorate ai fili di perle e pietre, nastri, bottoni, anche i piccoli giocattoli che i bambini trovano negli ovetti di cioccolata.

DIVERTITEVI, SPERO DI AVERVI DATO UN'IDEA!
__________________________________

MATERIALI OCCORRENTI

- Una forma di paglia o spugna circolare.
Tenete presente che la ghirlanda finita sarà da 5 a 10 cm più larga della forma.

- Graffette da fiorista
per attaccare erbe e foglie alla forma di paglia.

- Rametti di quattro tipi di erbe secche
che siano lunghi circa 12 cm. Usate basilico, artemisia, prezzemolo e salvia, o qualche altra combinazione che offra piacevoli contrasti, come rametti di nocciolo, rosmarino, artemisia, argentea e atanasia.

- Filo di ferro
per appendere la ghirlanda.

PREPARAZIONE:

1- Si incomincia con l'artemisia (o con un'erba di colore più chiaro); sistemate diversi rametti, rivolti all'infuori, disposti a raggiera tutt'intorno alla forma di paglia. Unite ogni rametto con graffette da fiorista.

2- Formate una seconda e una terza corona usando gli altri rametti di artemisia, in modo che le tre raggiere siano equidistanti. Attaccate i rametti alla forma. Badate che tutti i rametti si incurvino nella stessa direzione e sovrapponeteli in modo che nascondono le graffette.

3- Lungo ogni fila di rametti di artemisia sistemate, usando la stessa tecnica, tre file a raggiera di rametti di basilico, quindi altre tre di prezzemolo o di altre erbe che creino un contrasto di colore con la prima. Aggiungete la salvia o le erbe più scure e avrete dodici file.

4- Attaccate il filo di ferro sul retro, per appendere la ghirlanda.

Naturalmente questa è solo una versione abbastanza irrealizzabile in questo momento, a meno che non abitiate in campagna o avete un giardino.Quindi come ho detto prima, ognuno realizzerà la ghirlanda nel modo e nella maniera che riterrà più opportuni e con i materiali che più piacciono.

BUON LAVORO! MA SOPRATTUTTO RICORDATEVI QUANDO SI FANNO QUESTE COSE E' PER STARE IN COMPAGNIA E DIVERTIRSI.

Nessun commento:

Posta un commento