"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

giovedì 26 novembre 2009

IMBALLI DA EVITARE (RIFIUTI)


Diminuire questo tipo di scarti si può, seguendo i nostri consigli. Fa bene sia all'ambiente sia al portafoglio.

La raccolta differenziata è importante, ma non basta per ridurre la quantità di spazzatura prodotta. Ci vuole un intervento a monte: si deve ridurre la quantità di rifiuti. Il consumatore deve essere sensibilizzato e i fabbricanti devono impegnarsi a produrre meno imballaggi. Vi suggeriamo alcuni comportamenti, prendendo come esempio i consumi di una famiglia di quattro persone.

ACQUA

Scegliere di bere l'acqua del rubinetto invece che acquistarla in bottiglia in un anno fa risparmiare circa 300 euro e non appesantisce l'ambiente con 30 kg di plastica.

DETERSIVI

Per piatti, ammorbidenti e liquidi per bucato: se al posto di comprare una nuova confezione, acquisterenmmo detersivi sfusi dagli appositi distributori, risparmiamo 15 euro all'anno ed evitiamo di buttare circa 4 kg di plastica.

FRUTTA E VERDURA

Acquistarla sfusa non ha un vantaggio economico, ma si evita l'imballaggio, quindi sono circa 8 kg in meno di plastica all'anno.


Adottando queste semplici regole una famiglia in un anno risparmia complessivamente più di 315 euro e non riversa nell'ambiente oltre 40 kg di plastica.

Qualche numero:
- 600 kg di rifiuti annui prodotti in Europa da ogni abitante
- 40 kg di plstica in meno significa un risparmio di oltre 100 kg di petrolio
- 2,5 kWh di risparmio per ogni g di plastica in meno

Nessun commento:

Posta un commento