"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

venerdì 22 gennaio 2010

ALTEA


(Althea officinalis L.)

DESCRIZIONE

Viene coltivata nei giardini come erba medicinale.Si trova nei terreni freschi e umidi,e lungo i corsi d'acqua dal mare alla collina.Pianta erbacea perenne ricoperta di peluria color cenere.
PARTI DA USARE

Le foglie, le radici (da ottobre a marzo del 2° anno), i fiori (da giugno ad agosto). Le radici, tolta la scorza, si tagliano a pezzetti e si fanno seccare all'ombra.
PROPRIETÀ CURATIVE
Emollienti, decongestionanti, protettivi sono gli effetti dell'inulina e delle mucillaggini.
INDICAZIONI
Infiammazioni della bocca, della gola, della pelle, intestinali(diarrea, dissenteria).
MODALITÀ D'USO
Decotto (5 gr di radice, 120 gr di acqua. Far bollire fino a ridurre a 100 gr l'acqua, poi filtrare); nelle malattie della gola e delle vie respiratorie è usato anche come gargarismo o bevanda. Impiastri di foglie sugli accessi e sulle infiammazioni cutanee.
CURIOSITÀ
È usata in pasticceria, dato il suo alto contenuto di zuccheri e mucillaggine, per la fabbrica di caramelle e pastiglie contro la tosse e morbidi dolcetti in forma di losanga. I famosi "Marsh-mallows" inglesi, soffici bocconcini profumati ricoperti di zucchero a velo o cioccolata, sono fatti di mucillaggine di altea.

Nessun commento:

Posta un commento