(Cytisus scoparius Link)
DESCRIZIONE
Fusto legnoso ala base ed erbaceo superiormente, odore soave, cresce nelle zone aride, esposte al sole, negli incolti, lungo i viottoli. Somiglia alle altre ginestre: quella spinosa ha le foglie pungenti; quella di Spagna ha rami blu-verdi quasi senza foglie; quella detta maggiociondolo ha le foglie a ciuffi. Tutte e tre sono tossiche.
PARTI DA USARE
I fiori vengono raccolti a giugno, sempre e soltanto in bocciolo. Essiccare in forno tiepido.
PROPRIETÀ CURATIVE
La sparteina, un alcaloide, vanta proprietà cardio-toniche, aumentando la forza di contrazione del cuore e riducendone la frequenza; inoltre aumenta la pressione agendo sulla circolazione periferica.
INDICAZIONI
Aritmie leggere o ipotensione.
MODALITÀ D'USO
Si prepara un infuso con 1 cucchiaino per tazza e si beve 1 tazza al giorno lontano dai pasti; se è ben tollerato si può aumentare la dose fino a 3 tazze al giorno.
AVVERTENZE
A seconda del periodo di raccolta si possono avere effetti molto accentuati; in ogni caso la presenza di alcaloidi potenti consigliano cautela e controllo medico. Non adatta assolutamente a chi soffre d'ipertensione.
LA RICETTA
GERMOGLI DI GINESTRA SOTTACETO
(uso capperi)
Cogliere i giovani germogli di ginestra metterli in un vaso di vetro, coprirli di ottimo aceto bollente e riposare alcuni mesi.
FIORI DI GINESTRA IN INSALATA
Levare il calice ad alcuni fiori ed unirli in insalatine da taglio, rucola, cetrioli. Condire con olio e limone.
Nessun commento:
Posta un commento