"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 5 gennaio 2010

LUPPOLO


(Humulus lupulus L.)

DESCRIZIONE

Le foglie somigliano a quelle della vite, raggiunge anche i 5 metri di altezza. I fiori maschili sono in grappoli ramosi, quelli femminili formano dei coni disposti a spiga. Conosciuto perchè utilizzato per fabbricare la birra.
PARTI DA USARE
I coni (le infiorescenze femminili) si raccolgono a fine estate, utile, ma non conservabile a lungo, la polvere resinosa e dorata che li ricopre, detta luppolino.
PROPRIETÀ CURATIVE
La resina contiene umulone e lupulone, che oltre a conferire alla birra il sapore amarognolo caratteristico, vanta proprietà aperitive, diminuisce la libido e induce torpore.
INDICAZIONI
Ipereccitabilità sessuale, insonnia, nervosismo e inappetenza ansiosa.
MODALITÀ D'USO
Si prepara l'infuso con 1 cucchiaio per tazza e si bevono 2-3 tazze al giorno prima dei pasti (come aperitivo), o prima di coricarsi (come sedativo).
I teneri germogli, a primavera, vengono consumati lessati come gli asparagi o in frittata. Chi soffre di insonnia provi a dormire su un guanciale imbottito di coni di luppolo.

AVVERTENZE
La riduzione della libido deve essere mantenuta entro limiti accettabili, per cui è bene non prolungare più del dovuto l'uso di tale pianta. Durante la raccolta del luppolo, si possono avere disturbi di cefalee o sonnolenza.

LA RICETTA
OMELETTE AI GERMOGLI DI LUPPOLO

Cuocere il luppolo tagliato a segmenti di 3-4 cm in poco olio, poca acqua, pochissimo aglio, per circa 10 minuti. Battere le uova con un po' di farina, un po' di latte, parmigiano grattugiato, sale e pepe. Aggiungervi la verdura e fare la frittata nella padella apposita o antiaderente.

Nessun commento:

Posta un commento