"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

mercoledì 18 marzo 2009

CHE COSA SONO I MILLESIMI DELLO CHAMPAGNE?


Il millesime, riportato facoltativamente sull'etichetta o sul tappo, è l'indicazione dell'anno di raccolta delle uve usate per la produzione dello champagne. Il millesimo, quindi, è un numero a 4 cifre che corrisponde all'anno suddetto (per esempio, 1992, 2000 e 2001). Ciò che distingue i millesimati dagli altri champagne è che i primi provengono dall'assemblaggio di vini di una sola annata, il che è normalmente un indice di elevata qualità, e non solo il risultato dell'assemblaggio di vini di 2-3 annate diverse, come in altri casi. Inoltre, gli champagne millesimati devono invecchiare per almeno tre anni.

UVE BIANCHE E NERE. I vini utilizzati per l'assemblaggio degli champagne millesimati sono principalmente quelli che derivano dai vitigni di chardonnay, nel caso di uva bianca, e di pinot nero e pinot meunier se si tratta di uva nera. I vini delle tre varietà vengono fermentati separatamente e poi mescolati in proporzioni diverse, al fine di ottenere un prodotto dalle caratteristiche qualitative sempre elevate.

Nessun commento:

Posta un commento