"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 24 marzo 2009

MAGREZZA ECCESSIVA


Pensiamo sempre che al mondo ci possa essere solo il problema dell'obesità, cioè dell'eccesso di peso. Ma vi assicuro che non è così ! Mi sono capitate tante persone che "pagherebbero oro" per ingrassare un pochino.

Quello che vi dirò sono vecchi rimedi, ma poi naturalmente ognuno reagisce a modo suo.
______________________________

Il dimagramento è un fatto abituale nel corso di certe malattie gravi, che obbligano al letto ed a restrizioni alimentari.
Tuttavia, vi sono magrezze, dette costituzionali, per le quali solo un trattamento medico (essenzialmente omeopatico) può dare qualche speranza di riuscita.
Per prevenire o curare un dimagramento occasionale, prendete del Finocchio o dell'Avena.

FINOCCHIO

Era usato in Oriente per "arrotondare" le donne. I Greci se ne servivano per preservare la bella muscolatura dei loro atleti.

AVENA

I semi di avena sono ricchi di sostanze azotate. Servono da alimento muscolare ai cavalli di razza e da corsa.

La cura per aumentare di peso consisterà dunque in un piatto di fiocchi d'Avena il mattino, in una tisana aperitiva mezz'ora prima dei due pasti principali ( Angelica e Camomilla) e in una tisana di Finocchio dopo i tre pasti, alternata ad una tazza di semi di Avena un giorno su due (lasciatene in infusione un cucchiaino da caffè per cinque minuti in una tazza d'acqua bollente).

Notare che il Finocchio può anche essere preso in cialdine di polvere secca nel corso dei tre pasti.

Nessun commento:

Posta un commento