"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

venerdì 6 marzo 2009

DI CHE COSA E' FATTO IL TOFU?


Il TOFU è chiamato anche formaggio vegetale: ha infatti lo stesso aspetto e sistema di produzione del formaggio (nonchè un simile apporto proteico), ma si ottiene dalla soia. Dai fagioli di soia, frantumati e mescolati con acqua, si ricava un impasto da cui si filtra il latte di soia, che viene fatto cagliare con sale marino o con prodotto acido, proprio come per la preparazione del formaggio. Il risultato è il DOU FU ( tofu è l'adattamento giapponese del cinese dou fu, che significa "fagiolo cagliato"): questo può poi subire ulteriori trasformazioni come pressatura, salagione, affumicatura, fermentazione, macerazione, taglio, dando luogo a prodotti dal sapore diverso.

STORIA MILLENARIA

Nonostante fosse probabilmnte presente in Cina da molto tempo, la cagliata di soia è nominata per la prima volta in un testo del X secolo. Da allora il tofu è diventato un ingrediente essenziale della cucina cinese, detronizzando i prodotti lattieri che facevano parte della tradizione e che divennero riservati a pochi privilegiati.

Nessun commento:

Posta un commento