"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

mercoledì 4 marzo 2009

PER QUANTO TEMPO UN SEME SI CONSERVA FERTILE?


Il record è di 2.000 anni e appartiene ad un seme di palma di dattero della Giudea, ritrovato in uno scavo della fortezza israeliana di Masada negli anni '60 e fatto germogliare nel 2005 dai ricercatori del centro di medicina naturale di Gerusalemme. Si è preservato così a lungo probabilmente per le condizioni ideali di caldo e secco del Mar Morto. Nel 2008, il seme (soprannominato "Matusalmme" dai suoi scopritori) è stato datato con l'analisi radioisotopica: risale a 1.990 anni fa, con un margine di errore di non più di 50 anni.

ANTICA PALMA. In Palestina, la palma da dattero è estinta da prima del Medioevo. Questa pianta era allora profondamente diversa, dal punto di vista genetico, dalle specie moderne importate:ora, forse, grazie a Matusalemme sarà possibile recuperare questa antica specie. Ma solo se l'esemplare sviluppandosi dal seme si rivelerà femmina, in grado quindi di produrre datteri: per saperlo occorrerà aspettare almeno il 2010. Prima, il primato apparteneva a un seme di fior di loto germinato dopo 1.300 anni.

Nessun commento:

Posta un commento