"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 23 marzo 2009

LA MIA STORIA

(di Lorena B.G.)

Nel lontano 1985 ero da pochi giorni nel negozio di erboristeria, mi sentivo piccola piccola, intorno a me scaffali di prodotti, barattoli, bottiglie, etichette colorate...pensate che a quel tempo l'erboristeria era ancora agli albori della sua storia, c'erano forse un centinaio di Eboristerie in tutta Italia e pochissime farmacie con i prodotti erboristici.
Mi sentivo una PIONIERA e ancora oggi amo definirmi così "una pioniera dell'erboristeria". Negli anni io sono cresciuta e anche le ditte fino ad arrivare a dei livelli favolosi sia nello studio dei prodottti che nella loro composizione.
Dopo poche settimane che mi aggiravo nel negozio, mi si presentò un signore molto anziano, che non ho più rivisto.
Mi si avvicinò e mi mise in mano un blocchetto notes piccolo piccolo con le pagine scritte con quella scrittura un po' tremolante e grafica di altri tempi che caratterizza ancora oggi le persone di una certa età. Mi faceva tenerezza, gli tremavano le mani mentre me lo dava.
Me lo diede dicendomi...non ho mai conosciuto nessuno che abbia la passione per la natura come te, tu sei una vera Erborista, tieni te lo regalo, passo a te i miei segreti....
Vi confesso che andai a casa e lo misi in una busta bianca riproponendomi di aprirlo e carpire i suoi "segreti". Ebbene a distanza di 25 anni ancora quel blocchetto è nella sua busta bianca in cucina nel posto d'onore e non ho mai avuto il coraggio di aprirlo e leggere cosa c'era scritto.
Non so ancora quali segreti volesse tramandarmi, mi sembrava di aprire una cosa che mi è stata data in custodia con tanto amore.
Forse un giorno lo prenderò, lo aprirò e finalmente guarderò cosa c'è scritto, sicuramente con il cuore che mi batterà forte e le mani che mi tremeranno.
In tutti questi anni comunque la passione per la natura non mi ha mai abbandonato e mai lo farà, sono un'enciclopedia vivente. Nessuno ne sa più di me fra i miei colleghi, ed io non tiro fuori nozioni imparate a memoria sui libri, parlo di tradizioni, parlo di intuizioni fatte parlando con i clienti e con la vendita dei prodotti. Non discuto mai con nessuno, ma anzi ascolto perchè ascoltare per me in qusto campo è la lezione più fruttuosa che possa esserci.
Spero soltanto che questo signore non me ne voglia troppo ma abbia capito con quanto amore ho custodito il suo segreto, ma soprattutto con quanto rispetto ho fatto tesoro del suo complimento.
Chissà se mia figlia continuerà la mia tradizione oppure prenderà un'altra strada? Per ora la seguo nel migliore dei modi e spero di poterla aiutare a scegliere la sua strada senza influire troppo.
Spero soprattutto un giorno aprendo quel blocchetto di capire, che cosa vide in me quel signore da fargli intuire chi fossi e cosa avrei fatto di così prezioso nella mia vita.

Bacione a tutti buona giornata

Nessun commento:

Posta un commento