"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

giovedì 5 marzo 2009

INCENSO (SUPERSTIZIONI)


Gommaresina raccolta da alcuni alberi che nascono spontanei in Asia ed in Africa; fin dai tempi antichi, veniva bruciata in occasione di riti religiosi e cerimonie importanti.
I Romani pensavano che l'incenso avesse delle particolari virtù quindi lo adoperavano nelle cerimonie profetiche.
Questa importante resina veniva utilizzata anche dalle streghe, mescolata alla cenere di foglie di palma ed ulivi; questo intruglio serviva contro il malocchio ed entità negative. Ma è anche vero che le maghe lo usavano per alcune divinazioni: prendevano un po' d'incenso e lo gettavano sul fuoco; se la resina si consumava tutta e in poco tempo, la risposta era favorevole; se l'incenso non bruciava completamente, il responso era negativo.

Può capitarci, in sogno, di essere presenti ad una funzione religiosa, ed essere benedetti dal sacerdote con l'incenso: questo significa che godremo di buona salute, serenità e gioie imminenti.

Nessun commento:

Posta un commento