"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

giovedì 26 marzo 2009

GOTTA


Malattia costituzionale, spesso ereditaria, dovuta a un eccesso di acido urico che si deposita nelle articolazioni sottoforma di cristalli. Provoca dolori intensissimi con ripetuti attacchi infiammatori.

DECOTTI

1 )- 50 gr di alchechengi

Porre a bollire 10 gr di droga in 1/4 d'acqua bollente per 3-4 minuti. Quindi lasciare in infusione 10 minuti e filtrare. Consumare 2 tazze la giorno lontano dai pasti.


2 )- 15 gr di ortica pianta
- 15 gr di verbasco radice
- 15 gr di prezzemolo radice
- 35 gr di fragola radice
- 15 gr di sedano semi
- 15 gr di cardo santo fiori

Con l'aiuto di un pestello miscelare bene le erbe tra loro, quindi prelevatene 1 cucchiaino e 1/2 che farete bollire in 1/3 litro d'acqua per 10 minuti; filtrare dopo avere fatto raffreddare. Berne tre tazzine al giorno lontano dai pasti.

3)- 60 gr di betulla foglie

Lasciate in infusione per 10 minuti in 1 litro d'acqua bollente, poi filtrare.
Berne 2 tazze al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento