"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

mercoledì 25 marzo 2009

CHE FINE FANNO I FARMACI SCADUTI?


I farmaci scaduti non finiscono direttamente in discarica. Per legge devono seguire un iter per evitare emanazioni tossiche, l'inquinamnto del percolato (il liquido che si accumula sul fondo delle discariche) o la dispersione di antibiotici che potrebbero favorire la selezione di ceppi di microbi pericolosi. I contenitori per la raccolta si trovano presso le farmacie e a volte nele isole ecologiche (i luoghi dove vengono sistemati i vari cassonetti per la raccolta differenziata): in questi bidoni i medicinali vanno depositati privi della confezione.

MATERIALI INERTI.
Periodicamente vengono ritirati e trattati tramite l'inertizzazione in contenitori ermetici o la termodistruzione. L'inertizzazione è il processo di "inglobamento" delle sostanze inquinanti in una matrice inerte (per esempio in un materiale solido che ne impedisca la disperzione nell'ambiente).
La termodistruzione è uno dei trattamenti termici più radicati:consiste nella distruzione del rifiuto sottoponendolo ad altissima temperatura e si utilizza per i più pericolosi. Una volta resi inerti, gli scarti possono arrivare in discarica. Lo smaltimento di farmaci provenienti da aziende farmaceutiche, ospedali o studi medici è a pagamento. Si calcola che ogni anno una famiglia media di tre persone elimini l'equivalente di 421 euro in farmaci scaduti, mentre raggiunge cifre da capogiro il business dei prodotti scaduti rimessi in circolo (32 miliardi di dollari all'anno) e di quelli contraffatti (45 miliardi di euro l'anno a livello mondiale, secondo i dati Oms).

Nessun commento:

Posta un commento