"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 30 marzo 2009

E' VERO CHE L'UOMO CONSUMA TROPPO?


Sì: in media, l'umanità consuma più risorse di quante la Terra riesce a rigenerarne.
Secondo il Global Footprint Network, organizzazione che riunisce centinaia di esperti internazionali, nata proprio con l'obbiettivo di monitorare l'impatto dell'uomo sull'ambiente, per sostenere lo stile di vita dell'umanità occorerebbe più di un pianeta; per la precisione ne servirebbero 1,4.
Nel 2008, infatti, abbiamo consumato il 40% in più delle risorse prodotte dalla Terra. Stiamo insomma intaccando le riserve: è come se spendessimo più di quanto guadagnamo. Inoltre, i consumi dell'umanità sono in crescita: di questo passo, nel 2030 avremo bisogno di due pianeti per far sì che il bilancio fra risorse consumate e rigenerate risulti pari.
RISCHIAMO IL COLLASSO?
Esistono tuttavia enormi differenze fra i Paesi. Per esempio, si calcola che se tutto il mondo seguisse lo stile di vita statunitense, di pianeti ne occorrerebbero 4 e mezzo. Se lo stile di vita fosse quello italiano, servirebbero invece 2,3 pianeti. Nessuno ha però calcolato per quanto tempo sarà ancora possibile mantenere questo dispendioso modo di vivere, perchè le stime sulle risorse non sono univoche (le risorse prese in esame comprendono le fonti di energia non rinnovabile, ma anche quelle idriche, le biodiversità, le foreste, le terre coltivabili ecc.). E' sempre più chiara, tuttavvia, la consapevolezza che il nostro stile di vita dovrà cambiare.

Nessun commento:

Posta un commento