"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 31 marzo 2009

TABAGISMO


Tutti, o quasi, conoscono ormai i pericoli del tabacco: non è quindi necessario ricordarli ancora una volta, sembrerebbe alquanto umoristico, diciamolo sottovoce, aprire un capitolo concernente una pianta pericolosa per la salute. E' un vero peccato che l'umanità, cosiddetta civilizzata, abbia privilegiato in modo incredibile varietà nocive di piante e abbia abbandonato i benefici dele tisane, dei decotti, ed altri vini medicinali.

Tuttavia, se desiderate disintossicarvi dal tabacco, probabilmente dovrete ricorrere anche ad altre risorse della medicina naturale, quali il regime alimentare.
Comunque, le piante sono un utilissimo complemento:

SCIROPPO DI ERISIMO:

*** Erisimo
*** Crescione
*** Serpillo
*** Fumaria
(10-15 gr ciascuna)

Mettete tutto in un litro d'acqua bollente e lasciate in infusione 5 ore. Filtrate ed aggiungete 200 gr di zucchero. Sorbite questo sciproppo a cucchiaini particolarmente quando il desiderio del tabacco si fa sentire.

CALENDULA
Il decotto di fiori di calendula è molto raccomandato: fate bolire per cinque minuti 50-100 gr di questa pianta in un litro d'acqua e lasciate in infusione per cinque minuti.
Usate il decotto per sciacqui della cavità orale o per gargarismi più volte al giorno.

LARINGITE CRONICA DELL'EX-FUMATORE

VINO DI CIPOLLA:
Versate mezzo litro di vino su 200 gr di cipolle crude tagliate a pezzi e lasciate 24 ore quindi aggiungete 150 gr di miele liquido. Prendete questo preparato tre volte al giorno, tra i pasti e la sera prima di coricarvi, per tre settimane.

Nessun commento:

Posta un commento