"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

mercoledì 30 dicembre 2009

ALLORO




(Laurus nobilis L.)

DESCRIZIONE

Arbusto perenne che può raggiungere anche i 10 mt di altezza, preferisce le rupi, le pietraie e i boschi della macchia mediterranea.
Con i suoi rami, in Grecia, si incoronavano gli Eroi, nonchè i personaggi illustri dello sport e delle arti.

PARTI DA USARE

Si raccolgono le folgie durante tutto l'anno. Essiccare all'ombra, al riparo dalla polvere.

PROPRIETÀ CURATIVE

Le foglie sono notoriamente utilizzate in cucina per aromatizzare, e per la capacità di stimolare l'attività digestiva e carminativa.

INDICAZIONI

Affaticamento, cattiva digestione, dolore, insonnia, disinfezione.

MODALITÀ D'USO

Si prepara un infuso con 2-3 foglie spezzettate, lasciate per 5 minuti in una tazza d'acqua bollente; bevuto prima d'andare a dormire fa da blando sonnifero; tiepido, dopo i pasti, è digestivo e anche carminativo, cioè elimina i gas intestinali.

AVVERTENZE

È consigliabile un uso prudente.

LA RICETTA
FORMAGGIO ALLE ERBE

Mescolare del formaggio tenero tipo Raveggiolo o ricotta con timo, maggiorana (o borraggine) e 1 foglia di alloro tritata bene, sale e pepe. Lasciar riposare e servire su fette di pane speciale (nero o di segale) appena tostato.

Metamorfosi


Per la parte mitologica clicca sull'immagine!



1 commento: