"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 14 ottobre 2008

ALBICOCCA O MACEDONIA?

La confezione di questo succo di frutta è accattivante, destinata ad attirare le mamme e i bambini: è FRULLI' ZUEG "pura frutta da bere". Una bevanda del genere è indicata per la merenda dei più piccoli (e non solo). In questo caso il succo è al gusto di albicocca, come viene ben evidenziato sull'esterno del prodotto.
Se poi leggiamo gli ingredienti, notiamo che la composizione comprende - oltre ad acqua- più di un frutto e l'albicocca non è nemmeno quello più consistente. Il 32% della frutta presente è infatti succo d'uva.
La purea di albicocche segue a ruota; poi, in quantità minori, ci sono mela, pesca e banana. Più che succo all'albicocca, è quindi succo d'uva e d'albicocca.
Chiamare le cose con il loro nome è importante: è la base di un'informazione chiara e trasparente.
(Altroconsumo -Ottobre 2008 N.219)

Nessun commento:

Posta un commento