"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

venerdì 3 ottobre 2008

NON LO FARO' MAI


Stamattina mentre guardavo fra tutti i miei libri , opuscoli , e robetta varia mi è capitato un vecchissimo libro che portavo sempre con me tanti anni fa quando facevo una trasmissione alla radio.

Un libricino pieno di ricette per fare da soli dei "cosmetici casalinghi".

Mi sono messa a ridere , perchè nelle ricette ho trovato grande abbondanza di aglio , cipolla e quant'altro abbia un "buon" odore.

Però qualcosa funzionava di sicuro , perchè mi ricordo mia nonna di 94 anni con una pelle meravigliosa e poche rughe.
Lei era solita dire che "da giovane si lavava il viso con la neve".
Pensiamoci un pochino: chi lo farebbe adesso? E poi ? Dove troviamo la neve? e pulita!!!

Voglio farvi partecipi di un'incredibile ricetta.

Quelli che avevano problemi di pelle cioè ACNE, FORUNCOLI E PUNTI NERI potevano contare su quest'aiuto! Io sono dell'opinione che per provare una ricetta simile uno doveva essere alla disperazione, e per di più il suo effeto doveva essere più facilmente nocivo che benefico.

NON VI CONSIGLIO ASSOLUTAMENTE DI PROVARLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
" Acqua di melone bianco per pulire la pelle: prendete dei meloni bianchi, con la superficie esterna ben lavata. Tagliateli a pezzi grossi un dito.

Eliminate la parte di mezzo. Quindi pestate nel mortaio i seguenti ingredienti : allume di Roma bruciato e argento vivo, un'oncia di ciascuno. Due once di strutto di maiale. Una libbra di essenza di mughetto, dodici uova intere con il guscio. Limone a volontà. Quaranta once di zucchero, una pinta di vino bianco.

Mescolate in una pentola e fate bollire su fuoco dolce. Usate questo miscuglio per lavarvi, l'effetto sarà strepidoso ."

( Simon Witgeest, 1715 )

Nessun commento:

Posta un commento