"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

venerdì 24 ottobre 2008

FARMACI ONLINE

Con i farmaci online spesso si rischia la truffa

Chi pensa che i medicinali fasulli siano un problema solo per i Paesi in via di sviluppo si sbaglia di grosso. Secondo gli ultimi dati dell'Unione europea nel solo 2007 sono state sequestrate ai confini comunitari ben 4 miliardi di confezioni di medicinali contraffatti, con un aumento del 50% rispetto all'anno precedente.
Particolarmente pericoloso l'acquisto su Internet: uno studio condotto in Italia ha evidenziato che nella metà dei casi l'acquisto di un medicinale online da siti che si definiscono americani o canadesi si traduce in una vera e propria truffa e i farmaci non arrivano mai. Se arrivano, possono essere fasulli: nel caso di farmaci contro la disfunzione erettile nel 70% dei casi erano copie illegali dei medicinali di marca e quindi non controllati. Nel caso degli steroidi, nel 100% dei casi non contenevano principi attivi.
La Federazione europea delle industrie farmaceutiche avverte che il fenomeno si sta diffondendo anche a canali di vendita più tradizionali e per questo sta pensando di introdurre sulle confezioni un codice a barre unico, che consenta al farmacista di certificare l'autenticità del prodotto in vendita.
(Test salute N.76 -Ottobre 2008)

Nessun commento:

Posta un commento