Con i farmaci online spesso si rischia la truffa
Chi pensa che i medicinali fasulli siano un problema solo per i Paesi in via di sviluppo si sbaglia di grosso. Secondo gli ultimi dati dell'Unione europea nel solo 2007 sono state sequestrate ai confini comunitari ben 4 miliardi di confezioni di medicinali contraffatti, con un aumento del 50% rispetto all'anno precedente.
Particolarmente pericoloso l'acquisto su Internet: uno studio condotto in Italia ha evidenziato che nella metà dei casi l'acquisto di un medicinale online da siti che si definiscono americani o canadesi si traduce in una vera e propria truffa e i farmaci non arrivano mai. Se arrivano, possono essere fasulli: nel caso di farmaci contro la disfunzione erettile nel 70% dei casi erano copie illegali dei medicinali di marca e quindi non controllati. Nel caso degli steroidi, nel 100% dei casi non contenevano principi attivi.
La Federazione europea delle industrie farmaceutiche avverte che il fenomeno si sta diffondendo anche a canali di vendita più tradizionali e per questo sta pensando di introdurre sulle confezioni un codice a barre unico, che consenta al farmacista di certificare l'autenticità del prodotto in vendita.
(Test salute N.76 -Ottobre 2008)
Nessun commento:
Posta un commento