"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 6 ottobre 2008

FIORI DI BACH

Questo è consigliato a chi si crede saccente, chi non sopporta che esistano persone più in gamba e più intelligenti di lui, chi si permette di giudicare solo perchè ha una bocca ma non il cervello, chi parla sparando solo cose stupide senza avere un fondamento di conoscenza.
Tempo fa un mio amico mi disse che la percentuale degli "saccenti" era salita da due su dieci a due su cinque, rimasi meravigliata oggi invece devo dargli ragione.
Ma propongo un "rimedio" per vedere se si può limitare il danno.
Questo "rimedio" lo troviamo nei FIORI DI BACH combinando insieme tre fiori

BEECH-HOLLY-WILLOW
__________________________________
RICORDA
In natura non esiste nulla sempre e solo negativo. Il "male" è energia che ha bisogno di essere trasformata. Vale per tutti anche per te.
L'ERRORE
Non c'è niente che vada bene,nessuno di cui fidarsi.

BEECH Faggio
Fagus sylvatica
E' un albero maestoso con il tronco spoglio e la chioma così fitta da non far passare i raggi del sole. Cresce prevalentemente sugli Appennini; le sue foglie sono larghe e frastagliate, fiorisce in aprile e maggio.

Per chi è dominato dall'intolleranza e da un eccessivo senso critico. Per chi trova solo difetti in chi lo circonda e proprio per questo finisce per ritrovarsi da solo. Per chi ha sofferto tanto e si è chiuso in sè stesso diventando, per difesa, arrogante e altezzoso.
Per chi vede solo le cose negative e non lascia mai filtrare la "luce" del mondo su di sè. Per chi è avaro dei propri sentimenti, soffre sentendo di non essere più capace di aprirsi in un sorriso, e non sa più cosa fare.
BEECH aiuta ad aprirsi al mondo, ci insegna ad accettare i nostri difetti e a diventare tolleranti con noi stessi e con chi ci circonda. E' come se ci ricordasse che ognuno ha qualcosa da donarci, da insegnarci....dobbiamo solo essere più comprensivi, disponibili, spontanei.
_________________________________
RICORDA
L'amore non è possesso, non pretende e non implora; l'amore è energia che prende il volo. Non uccidete l'amore, non tramutarlo in odio e gelosia.
Ama e lasciati amare.
L'ERRORE
Sono tutti daccordo contro di me!

HOLLY Agrifoglio
Ilex aquifolium
E' un sempreverde comune allo stato selvatico. E' facile da riconoscere, per le foglie spinose che d'inverno si coprono di bacche rosse. I fiori, bianchi con striature rosa, bocciano da aprile a giugno.

Per chi non riesce a tenere a freno l'invidia, il sospetto, la gelosia e i pensieri di vendetta: per le persone tormentate dai propri sentimenti negativi. Per il coniuge schiavo della gelosia, che non può fare a meno di controllare ogni gesto e soppesare ogni parola; per chi invidia i colleghi di lavoro. Per chi sente che c'è sempre un'altra verità dietro quella apparente. Per tutte le persone che, valutandosi poco, credono di avere il mondo contro.
HOLLY agisce contro i sentimenti negativi sviluppando l'amore per sè, l'autostima. Insegna ad accettarci per ciò che siamo, a zittire quella voce acida che ci spinge a misurarci in continuazione con gli altri e a sospettare di loro. HOLLY ci dona il fascino di chi ama se stesso ed è pronto per amare gli altri.
_________________________________
RICORDA
La vita può apparire ingiusta, talvolta addirittura crudele; eppure, vista nel suo complesso, toglie e dà in ugual misura. Non sottrarti! Renditi disponibile alla vita !
L'ERRORE
La vita mi deve qualcosa.

WILLOW Salice bianco
Salix vitellina
Dal celtico sal-lis, "presso l'acqua"; è un albero che ama le zone umide, cresce lungo i fiumi e torrenti e nei pressi degli acquitrini. I fiori, gialli i maschili e verdi quelli femminili, si raccolgono in marzo e aprile.

Per chi si sente ingiustamente punito dalle avversità della vita e consente all'amarezza e allo sconforto di prendere il sopravvento; per chi si sente perseguitato da un destino crudele. Per chi, convinto che il mondo gli sia debitore, resta inerte, attendendo che qualcosa o qualcuno pareggi i conti. Per chi, avendo sofferto una volta, non rischia più di coinvolgersi nel lavoro, nei rapporti, negli affetti, e continua a vivere come malato anche quando la malattia è finita.Willow ci fa capire che è proprio l'atteggiamento negativo verso il mondo a rendere le nostre giornate così dure; ci insegna a essere ottimisti e fiduciosi nella "giustizia" della vita. Willow ci aiuta a controllare la nostra sofferenza, in modo da non esserne invasi.
FIORI DI BACH-Rimedi naturali -DEMETRA

Nessun commento:

Posta un commento