"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 13 ottobre 2008

PUBBLICITA' SANZIONATE

Scusate la mia falsa modestia,(forse ho bisogno anch'io dei fiori di Bach!!!!),ma tra le mille attività che faccio e mille cose che leggo ,mi sto appassionando alle pubblicazioni di ALTROCONSUMO e TEST SALUTE, i numeri di Ottobre sono molto interessanti .
Ho deciso che farò partecipi anche Voi, uno al giorno, degli articoli più attuali e che sicuramente serviranno per avere dei buoni suggerimenti per i futuro.
________________________________
Se vi ricordate il giorno Martedì 7 ottobre 2008 e Venerdì 10 ottobre 2008 avevo fatto presente due pubblicità per i bambini che non mi sembravano adeguate,anche se la segnalazione risaliva ad Aprile 2008, ebbene ecco a distanza di alcuni mesi cosa è successo.....
________________________________

L'AUTHORITY CONTRO I PEDIATRI

La pubblicità di due prodotti alimentari,"approvati" con bollino dalla Federazione italiana medici pediatri (Fimp), è stata sanzionata dall'Autorità garante per la concorrenza e il mercato (Agcm). Era stato parlato su AC214,aprile 2008: le cannucce di plastica riempita di palline per aromatizzare il latte Magicannuccia e le uova Ovito riportavano sulle confezioni rispettivamente "approvato dalla Fimp" e "l'unico uovo approvato dalla Federazione italiana medici pediatri". Secondo l'Agcm l'uso di questi slogan è in contrasto con il Codice del Consumo, perchè in questo caso genera nei consumatori "falsi affidamenti" sui prodotti, facendoli percepire come "dotati di requisiti migliorativi rispetto ai beni appartenenti alla medesima categoria". In particolare l'Autorità ritiene che l'uso del termine "approvato" faccia pensare a una procedura specifica di validazione e controllo dei prodotti, che invece non è emersa dall'istruttoria.
I messaggi sono stati puniti con una sanzione di 300mila euro a carico della Fimp, di 120mila al gruppo Novelli (produttore delle uova) e di 65mila a Littlebit (produttrice delle cannucce).
(ALTROCONSUMO - Ottobre 2008 N.219 )___________________________________
Come mamma sono felicissima di questa cosa , come acquirente dei prodotti (naturalmente non di questo tipo per mia figlia) mi chiedo se la sanzione non ricadrà sulle nostre teste !!!!!

Nessun commento:

Posta un commento