"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 20 ottobre 2008

CONTARE I PASSI

Quest'estate in un giornale ho trovato un PODOMETRO.
Cos'è ???? Roba da mangiare???
No,naturalmente ! E' un minuscolo apparecchio da portare addosso a contatto con la pelle e che conta i passi che facciamo ogni giorno.
Ero entusiasta ! Finalmente avrei saputo quanti passi facevo , sicuramente tanti tantissimi, mi sarei congratulata con me stessa per essere una camminatrice, avrei superato probabilmente la "dose" dei 10mila passi giornalieri!
Premetto che abito in Centro , quindi uso l'auto pochissimo: casa, negozio , scuola di mia figlia, scuola di musica, banca , commercialista, ecc. tutto intorno a me , tutto vicino.
Parto la mattina da casa con il mio bravo podometro addosso e la sera quando ritorno, con il batticuore, lo tolgo e lo guardo !!!!
Mamma mia!, nonostante credevo di avere camminato chissà quanto non avevo raggiunto i 2mila passi giornalieri, nei giorni seguenti continuai il mio esperimento , però cambiai strada, invece di cercare scorciatoie cominciai ad allungare e nel giro di poco tempo ho aumentato i miei passi. Vi confesso che ancora non ho raggiunto i 10mila passi però rispetto al mio solito , adesso cammino un po' di più.
Tutto questo è successo prima che trovassi e leggessi il seguente articolo.
__________________________________

L'USO DEL PODOMETRO PUO' AUMENTARE LA MOTIVAZIONE QUINDI A CAMMINARE ALMENO 30 MINUTI AL GIORNI, SUFFICIENTI AD AVERE EFFETTI POSITIVI.

Chi usa i podometri, cioè quei congegni fissati all'anca che calcolano quanti passi una persona fa in un giorno, si muove di più e quindi finisce per stare meglio. Sono queste le conclusioni di una revisione sistematica di 26 studi condotti su un totale di 2700 persone, che ha cercato di stabilire l'efficacia o meno di questi apparecchi nel motivare a fare più attività fisica. I dati dimostrano che in media l'uso dei podometri è associato con una camminata al giorno di quasi due chilometri, che a sua volta determina un calo della pressione sanguigna e perdita di peso. In particolare questi apparecchi si sono dimostrati efficaci nei soggetti ai quali i medici avevano dato un obiettivo specifico e il compito di segnare in un diario quanta attività fisica facevano effettivamente nel corso di una giornata. Generalmene, l'obbiettivo non è stato raggiunto, ma in ogni caso queste persone si sono mosse di più delle altre e quindi hanno migliorato in misura maggiore la loro condizione di salute.
(Fonte: Journal of the American Medical Association, november 2007)
Test salute N.73 Aprile 2008

Nessun commento:

Posta un commento