"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 14 ottobre 2008

UN AUTUNNO DI SAPORI

Accetto suggerimenti da chi sarà così bravo/a da indicarmi la strada giusta per far mangiare a mia figlia tutta la frutta e la verdura !

Eppure anche se l'autunno è una stagione in cui le giornate si accorciano, il sole diventa meno caldo e le temperature iniziano a scendere, nei nostri campi continuiamo a trovare una ricca scelta di frutta e verdura tutta colorata che invoglia a mangiarla.
A ottobre possiamo trovare prodotti pieni di elevata qualità e potere nutritivo, tra le verdure ci sono : le barbabietole, bietole, cime di rapa, cardi, carciofi, carote, cavolfiori, cavoli broccoli, cavoli cappuccio, cavoli verza,
cavolini di Bruxelles, cetrioli, cicoria, fagioli, fagiolini, finocchi, funghi, lattuga, melanzane, patate , peperoni, pomodori, porri, prezzemolo, rape, radicchio,ravaneli, rucola, sedano, spinaci, zucche e zucchine.
Un po' meno ricca la scelta di frutta con le prime arance, cachi, castagne, cedri, fichi, clementine, fichi d'india, lamponi, limoni, mele, melograni, noci, pere, pesche, susine e uva.
A novembre la verdura è quasi la stessa, ma vengono meno i prodotti legati alle temperature alte, come i fagioli, melanzane, patate, peperoni, pomodori e rucola.
Per la frutta si trovano arance, cachi, castagne, cedri, clementine, kiwi, limoni, melograni, noci, pompelmi, uva.

Nessun commento:

Posta un commento