"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

venerdì 3 ottobre 2008

OLI ESSENZIALI AVVERTENZE

Gli oli essenziali sono molto forti e devono essere impiegati con attenzione. Quindi, prima di utilizzarli a casa leggete queste avvertenze e comunque fatevi sempre consigliare da uno specialista di vostra fiducia.
______________________________

°°° Alcuni oli sono eccitanti: chi soffre di malattie al sistema nervoso dovrebbe consultare un medico prima di usarli.

°°° Per neonati e bambini piccoli usate gli oli molto diluiti.

°°° Tenete le essenze fuori della portata dei bambini.

°°° Tranne in casi molto particolari (quasi esclusivamente il trattamento delle punture di insetti ) non usate le essenze allo stato puro: possono causare forti irritazioni.

°°° Per lo stesso motivo, e soprattutto se soffrite di allergie, provate l'essenza prescelta su una piccola zona della pelle per vedere la reazione. Gli oli di agrumi possono essere in certi casi allergizzanti.

°°° Attenzione a non toccare gli occhi e le mucose, dopo aver manipolato oli essenziali. Se nonostante tutto l'essenza è venuta a contatto della pelle sciacquate con abbondante acqua fresca ed eventualmente chiamate il medico.

°°° Gli oli essenziali sono infiammabili. Non usateli vicino a fonti di calore.

°°° Non prendere gli oli per via interna, a meno che sia nell'ambito di una cura medica.

°°° Se state facendo una cura omeopatica informatevi presso il vostro medico prima di usare essenze, perchè il loro forte profumo potrebbe contrastare l'azione dei rimedi omeopatici.

°°° Se avete dei dubbi sull'uso delle essenze rivolgetevi a uno specialista .

Nessun commento:

Posta un commento