"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

giovedì 30 ottobre 2008

L'ALTERNATIVA PICCANTE

"Aceto o limone?", si chiede di solito prima di condire l'insalata. Fino a qualche tempo fa, la scelta cadeva quasi sempre sul limone.
Ma oggi la situazione sta capovolgendosi per merito degli aceti aromatici, che incontrano sempre più il favore del pubblico. Per prepararli in casa, con poca fatica e ottimi risultati, occorre che l'aceto (in genere bianco, ma anche rosso) sia di puro vino e di ottima qualità. I recipienti contenitori devono essere sempre pulitissimi perfettamente asciutti. Se sceglierete delle belle bottiglie, col loro colore daranno una nota raffinata e allegra alla cucina.
_________________________________
AL PEPE VERDE
Ingredienti:
- un litro di aceto rosso di vino
- due cucchiai di pepe verde
Scolare il pepe verde e metterlo in una bottiglia con l'aceto.
Lasciarlo in infusione per almeno 10 giorni, scuotendo di tanto in tanto la bottiglia, poi filtrarlo e imbottigliarlo. E' indicato per condire insalate di ogni tipo, per carne, pesce, uova e per deglassare fondi di cottura per salse.

ACETO ALLE ERBE
Ingredienti:
- un litro di aceto di vino
- un rametto di rosmarino
- un rametto di salvia
- 6 foglie di alloro
Lavare il rosmarino, la salvia e l'alloro, asciugarli delicatamente con un canovaccio pulitissimo e farli asciugare completamente all'aria. Metterli quindi in una bottiglia; aggiungere l'aceto e lasciarlo in infusione per almeno 20 giorni prima di assaggiarlo. Sia filtrato che con le erbe in bottiglia, servirà per condire ogni tipo di insalata o per insaporire le salse.

ACETO ALL'AGLIO
Ingredienti:
- un litro di aceto bianco di vino
- 5 spicchi d'aglio
- una foglia di alloro
Schiacciare un poco gli spicchi d'aglio , metterli in una bottiglia con l'alloro e l'aceto e lasciarli in infusione per almeno 10 giorni. Filtrare l'aceto e imbottigliarlo. L'aceto all'aglio può essere utilizzato per condire insalate verdi e di pomodoro,per le salamoie e per i piatti in carpione.E' inoltre ottimo amalgamato alla sala maionese.
NOTA: in sostituzione dell'aglio potrà essere utilizzato lo scalogno.

ACETO AL DRAGONCELLO
Ingredienti:
- un litro di aceto bianco di vino
- 5 rametti di dragoncello
Lavare il dragoncello, asciugarlo bene. Metterlo in una bottiglia, aggiungendo l'aceto e lasciarlo in infusione per almeno 30 giorni. Filtrato o meno, è indicato per condire qulsiasi tipo di insalata e per aromatizzare la salsa maionese.

ACETO AL LIMONE
Ingredienti:
- un litro di aceto binco di vino
- la scorza di tre limoni (solo la parte gialla)
Lavare e spazzolare accuratamente i limoni, asciugarli con un canovaccio pulitissimo. Con un coltello affilato, ricavarne la scorza, avendo cura di non asportare la parte bianca. Mettere la scorza in un vaso di vetro a imboccatura larga; versarvi l'aceto e tenerlo in infusione per almeno 10 giorni. Trascorso questo tempo, filtrarlo e imbottigliarlo. Utilizzare l'aceto per condire l'insalate verdi o di frutta, e per le salse che accompagnano il pesce.

Nessun commento:

Posta un commento