"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 28 ottobre 2008

IL CUCCHIAIO DI LEGNO

Oggi ho deciso di cominciare una nuova rubrica.
Che cos'è? Semplicemente sarà un invito alla Macrobiotica sotto forma di Ricettario.
Quanti di voi trovano sui giornali nomi particolari , tipo TOFU, WAKAME', MISO, TAMARI, ecc. e sanno cosa siano o come utilizzarli. Naturalmente troverete solo alcuni consigli che dovranno servirvi come basi, perchè in cucina poi quello che conta è la nostra fantasia !!!!
Oggi solo consigli e un MENU' per farvi capire come procedere.
___________________________________

Eliminando il più possibile i prodotti animali (carne, insaccati, formaggi, latte) ed i prodotti raffinati (pane e pasta bianca, zucchero, caffè...) ci si chiede:"Allora,cosa rimane da mangiare?".
Abbiamo a nostra disposizione tutto ciò che la natura ci offre allo stato naturale, cioè i cibi vivi, che ci possono trasmettere ancora la loro energia vitale. Daremo la precedenza ai cereali integrali in chicchi, poi, come cibi complementari, alle verdure, ai legumi, alle alghe, alla frutta.
"Ma come organizzare i pasti della giornata in modo da avere abbastanza nutrimento, vitamine, proteine, sali minerali, ecc?"
Certo, questo cambia da persona a persona. Un bambino avrà delle necessità diverse da un adulto, un uomo da una donna, una persona che fa un lavoro fisico o uno sport da un impiegato o di un intellettuale.
Si può imparare a regolarsi piano piano, ascoltando il proprio organismo e cercando di variare il più possibile.
Ecco alcuni suggerimenti su che cosa mangiare nei tre pasti quotidiani, ricordando però che se si dovesse integrare qualche prodotto animale (pesce, uova, pollo,...), sarebe consigliabile mangiare pochi cereali integrali nello stesso pasto.
_________________________________

ESEMPIO DI MENU' GIORNALIERO

1° COLAZIONE
- tè bancha + fette biscottate di pane integrale con marmellata di frutta(senza zucchero) o malto d'orzo;
- oppure caffè d'orzo con biscotti integrali
- oppure zuppa di miso con crema di fiocchi salati o dolci
PRANZO
- zuppa di miso
- crema di cereale o cereali in chicchi
- insalata o verdura cotta
CENA
- minestrone
- cereali in chicchi
- legumi o alghe
- verdura cotta
- dessert ogni tanto

Anche le proporzioni variano da persona a persona. In linea generale, nella nostra percentuale di cibo giornaliero, ci sarà il 50% di cereali, il 10% di zuppe, il 25% di verdure cotte, il 10% di legumi, alghe o insalata cruda, e non più del 5% di dessert o frutta.
Queste naturalmente sono indicazioni generali.
Secondo la persona o il suo stato di salute, potrà cambiarli andando dal 30% di cereali al 70% e così via, integrando anche un poco di proteine animali 1 o 2 volte la settimana, se ce ne fosse bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento