"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

martedì 14 ottobre 2008

LIQUORI D'ERBE,GRAPPE MEDICINALI (parte prima)

L'altro giorno frugando fra le bancarelle di un mercatino ho trovato un piccolo libretto. Mi sono innamorata subito : tratta del modo di fare liquori in casa. Premetto che non bevo, solo acqua, ma ho diversi amici che ogni tanto mi chiedono come fare dei vini medicinali, come le nostre nonne.
Ho sfogliato, letto, guardato e poi alla fine non sono riuscita a scartare nessuna delle cose che leggevo.
Erano tutte troppo importanti come consigli e sugggerimenti, siccome sono diverse pagine ho deciso di raccontarvele a puntate così che non vi annoierete e potrete con il tempo "digerirle" meglio.
_________________________________

FARE LIQUORI PER MACERAZIONE
Parte prima

I liquori sono prodotti dall'unione di alcool,zucchero,frutta e vegetali in genere. A seconda del modo di utilizzare queste sostanze distinguiamo tre maniere di fare liquori : liquori per distillazione, per macerazione, per essenza.
I liquori per distillazione sono quelli più diffusi industrialmente, ma interessano solo quanti dispongono di un efficace distillatore artigianale.
I liquori per macerazione coinvolgono una tradizione vastissima, fatta di preziose ricette gelosamente nascoste alla curiosità dei molti e spesso personalizzate con un tocco segreto.
I liquori per essenza meno impiegati artigianalmente, ma in realtà piuttosto comodi per quanti possiedono un piccolo distillatore, si realizzano aggiungendo all'alcool appropriate dosi di essenze estratte per distillazione in corrrente di vapore o per semplice spremitura, come ad esempio il succo di arance e limoni.
Prossimamente vi suggerirò le tecniche di produzione dei liquori per macerazione, in quanto questo metodo, richiede un'attrezzatura minima ed è quindi alla portata di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento