"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 20 ottobre 2008

SHAMPOO ALLA SAPONARIA




E' uno shampoo particolarmente indicato per capelli grassi con o senza forfora, ma se verrà usato anche non in presenza di questi problemi si potrà utilizzare un prodotto naturale, non aggressivo .
_____________________________________

INGREDIENTI

g 30 di saponaria
g 350 acqua
g 4 sale grosso da cucina( 1/2 cucchiaino)
g 20 olio di ricino (un cucchiaio)
g 1 olio essenziale di lavanda
g 20 aceto alle erbe

* In un pentolino d'acciaio fate bollire per 20 minuti, a fuoco lento, la radice di saponaria finemente spezzettata.
* Lasciate coperto finchè diventa tiepido. Poi colate in una bottiglia; aggiungete il sale e fatelo sciogliere; poi l'olio di ricino e l'olio essenziale di lavanda.
* Agitate bene prima dell'uso. Utilizzatelo come un normale shampoo che sia stato diluito con acqua.
* Pur non facendo quasi schiuma, deterge bene e non è aggressivo per i capelli, perciò potete insaponarvi una seconda volta, dopo avere bene sciacquato la prima.
* All'ultimo risciacquo aggiungete un aceto alle erbe: ne basta un cucchiaio ogni litro d'acqua e non va ulteriormente sciacquato. Renderà i capelli lucenti e morbidi, meglio di un balsamo.
* Lo shampoo alla saponaria si conserva in frigo per una settimana circa, altrimenti potete anche surgelarlo in un contenitore. Infine, aggiungendo 50 g di brandy si conserverà un po' più a lungo.
________________________________
Uso : La saponaria non viene assolutamente utilizzata in cucina.

Nessun commento:

Posta un commento