"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

lunedì 6 ottobre 2008

UNA BANCA DATI PER I COSMETICI

INIZIATIVA EUROPEA

Un aiuto in più per districarsi nel mondo della Cosmesi: la Commissione europea ha dato il via alla banca chiamata "COSING" (Cosmetics ingredients), che fornisce un panorama sugli ingredienti utilizzati nei prodotti cosmetici.
Sono elencati oltre 15 mila ingredienti, rispetto alle quali vengono fornite informazioni sulla denominazione chimica, sul nome riconosciuto a livello internazionale (quello che deve essere riportato sulla confezione del prodotto), sulla funzione e sulle eventuali limitazioni d'uso.
E' inoltre possibile conoscere i pareri sulla sicurezza e il livello allergenico di alcune sostanze, espressi dal Comitato scientifico dei prodotti di consumo (Cspc), organo legato alla Commissione Ue.
L'attivazione della banca dati (consultabile anche sul sito

http://ec.europea.eu/eterprise/cosmetic/consing),

non ha riflessi immediati e concreti nella vita di tutti i giorni dei consumatori, ma rappresenta un passo avanti verso la trasparenza del settore.
(ALTROCONSUMO - luglio/agosto 2008 N.217)

Nessun commento:

Posta un commento