"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

mercoledì 29 ottobre 2008

DIABETE MELLITO

Oggi introdurrò molto genericamente un problema che affligge circa 3 milioni di persone in Italia,lo approfondiremo nello specifico nei prossimi giorni.
_________________________________
PARTE PRIMA
Diagnosi : troppo zucchero

Nelle persone con diabete la glicemia aumenta dopo l'assunzione di cibi ricchi di amidi e di zuccheri semplici molto più che nelle persone che hanno un corretto metabolismo del glucosio.
Quando il glucosio nel sangue supera un certo valore viene esplulso attraverso i reni e, infatti, uno dei segni clinici più distintivi di questa patologia è la sua presenza nelle urine, che si può rilevare con valori glicemici superiori a 180-200 mg per 100 ml.Perchè aumenta il glucosio nel sangue?
Il termine diabete deriva dal greco diabetes che significa passare attraverso e si riferisce proprio allo zucchero che passa attraverso i reni.
Il termine mellito si riferisce alle urine che, proprio per lo zucchero presente, sono dolci (anticamente, infatti, per effettuare la diagnosi, si assaggiavano!).

Perchè aumenta il glucosi nel sangue?
Il motivo di un aumento della glicemia può essere una mancanza di insulina o un'efficacia ridotta della stessa. L'insulina è un ormone del pancreas ed ha una delle funzioni più importanti nel metabolismo del glucosio: l'insulina "apre", infatti, le cellule dell'organismo in modo che il glucosio possa arrivare al sangue ed essere quindi sempre pronto per la produzione di energia. Se manca questo ormone o la sua efficacia viene ridotta, si può andare incontro a due problemi: l'approvvigionamento di glucosio da parte delle cellule non è ottimale e la glicemia aumenta oltre misura. L'aumento della glicemia è lento e spesso rimane per lungo tempo nascosto. Nel caso di una cura efficace questi sintomi spariscono. Se invece rimangono non curati,i valori glicemici aumentatati portano nel tempo a notevoli complicanze, che riguardano soprattutto il sistema nervoso ed i vasi sanguigni.

Sintomi caratteristici
Il diabete di tipo 2 è una malattia che richiede tempi molto lunghi e che quindi non viene subito diagnosticata; i primi segnali di valori glicemici aumentati sono il più delle volte non specifici e non vengono quindi messi immediatamente in relazione alla malattia. Sintomi tipici sono stanchezza, perdita di peso, aumento dell'appetito, sete eccessiva, stimolo ad urinare con frequenza.

Nessun commento:

Posta un commento