"... Nessuno può rivelarvi alcunché se non ciò che già giace semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza. L'insegnante che cammina all'ombra del tempio, tra i suoi seguaci, non dà la sua saggezza ma piuttosto la sua fede e il suo amore. S'egli è davvero saggio non vi offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce piuttosto alla soglia della vostra stessa mente...

(Khalil Gibran)

domenica 12 ottobre 2008

COLESTEROLO

Vorrei suggerire delle tisane per affrontare meglio uno dei disturbi che affligge ormai da diverso tempo molte persone,poi parleremo anche a grandi linee di che cosa si tratta.

1 - 30 g aglio bulbo
20 g cerfoglio pianta
20 g lavanda fiori
30 g salvia foglie

Bollire per 3 minuti in 200 grammi di acqua, 10 grammi di questa miscela. Lasciare in infusione per 5 minuti, filtrare e bere 2 tazze al giorno (mattina e sera) molto calde.
_______________________________
2- 15 g frassino foglie
15 g betulla foglie
15 g rosmarino foglie
25 g boldo foglie
15 g carciofo foglie
15 g biancospino fiori e foglie

5 grammi di questa miscela in 100 grammi di acqua, far bollire per 2 minuti e lasciare in infusione per 5 minuti. Bere un biccchere abbondante a digiuno e un altro nel corso della giornata. Durata della "cura" : cicli di almeno 20 giorni con una settimana di intervallo fra di essi.
__________________________________

Il colesterolo, i trigliceridi insieme ai fosfolipidi sono i grassi contenuti nel nostro organismo. I fosfolipidi sono i principali componenti delle membrane cellulari e delle guaine dei nervi. I trigliceridi rappresentano la più grande riserva dei nostri lipidi e rappresentano quasi il 90% dei grassi ingeriti. Il colesterolo è componente essenziale delle membrane cellulari e della bile.
Origine dei grassi circolanti
La parte più importante dei grassi circolanti è prodotta dall’organismo stesso, mentre un’altra parte viene introdotta con la dieta. L’assorbimento dei lipidi alimentari avviene a livello dell’intestino tenue, per opera di alcuni sistemi enzimatici dopo un’emulsione con i sali biliari.
La sintesi interna dei lipidi avviene principalmente nel fegato.
I trigliceridi vengono prodotti a partire dai glucidi (zuccheri).
La quantità di colesterolo "cattivo" presente nel sangue non dovrebbe superare i 200 mg per 100 ml.
L’elevato livello di colesterolo è motivo di grande preoccupazione clinica, perché l’accumulo di questo lipide nelle arterie ne provoca il progressivo ispessimento, facendone perdere elasticità e tono.
A livello cardiaco aumentano notevolmente i rischi di infarto e angina. Nel sistema nervoso centrale si possono avere ictus. Circa la metà dei decessi nei paesi occidentali sono riconducibili a tali cause.Bisogna tenere nei limiti fattori aggravanti quali: diabete, ipertiroidismo, consumo alcolici. Per ridurre i fattori di rischio si deve tenere sotto controllo: l’ipertensione, la glicemia, si deve smettere di fumare e fare una regolare attività fisica.
La prima cosa da fare, nel trattamento dei livelli elevati di colesterolo, è di seguire una dieta che ne diminuisca il più possibile il livello nel sangue. La dieta dovrà essere povera di grassi animali e relativamente ricca di acidi grassi polinsaturi, perché essi tendono a diminuire i livelli di colesterolo.

Schema dietetico suggerito:
Alimenti permessi:
Oli vegetali (mais, arachidi e oliva).
Pane, pasta e riso, possibilmente integrali.
Frutta.
Pesce di mare (non di allevamento), carni bianche (pollo, tacchino, coniglio).
Ricotta, yogurt, latte scremato.

Alimenti vietati:
Grassi animali (burro, strutto, pancetta).
Panna.
Uova, soprattutto il tuorlo.
Dolci, biscotti.
Carne di maiale, salumi e insaccati, cervello, frattaglie.
Formaggi, latte intero e derivati.

Nessun commento:

Posta un commento